L’INIZIAZIONE – Mali – Africa -1999

ON DEMAND contattare: ilariafreccia@fedorafilm.it

53’

Lingua
Bambara/Francese

Sottot.
Italiano – Inglese

Prodotto da
RAI 3  in collaborazione con  M.K.Production

Autori
Ilaria Freccia  Alessandra Speciale

Regia
Ilaria Freccia

Fotografia
Andrea Turri

Suono
Adriano  Tagliari

Untitled

Il documentario cerca di mostrare i conflitti interni della società maliana: da una parte la pratica delle mutilazioni sessuali è molto diffusa, si parla del 90% di donne escisse, lo stesso numero vale per il resto dell’Africa, dall’altra ci sono realtà come L’Amsopt (Association Malienne pour la Survie et l’Orientation des Pratique Traditionnelles), una ONG locale che opera per la sensibilizzazione contro queste pratiche tradizionali, un compito difficile, soprattutto nei villaggi più remoti dove l’argomento é tuttora considerato tabù.  Ma le polemiche degli Imam più progressisiti e l’azione di alcuni medici e operatori sanitari, ci mostrano un’ Africa che cerca disperatamente una nuova identità, senza però perdere il forte legame con la tradizione. La complessità del tema, le MGF (mutilazioni sessuali femminili) e le difficoltà di riprese ci hanno spinto a dividere il film in tre episodi. Nel primo e nel secondo episodio, si raccontano fatti realmente accaduti, con interviste che cercano di puntualizzare alcuni aspetti di questa antica e complessa tradizione; nel terzo espisodio la videocamera si à limitata a filmare la quotidianeità della vita di una exciseuse e la normalità di un rito d’ iniziazione.

“Il Viaggio di Ousmane”
Studente di ginecologia all’Università di Bamako, Ousmane gira per i villaggi con un gruppo di donne dell’Amsopt, cercando di dialogare con la gente, e di capire quali sono oggi le motivazioni reali del perdurare di questa tradizione.

“La cerimonia”
Baga è la moglie di un fabbro e fa l’exciseuse da 20 anni. Un giorno alcune donne vengono a chiederle di escindere la figlia, alla veglia del rito tutta la comunutà festeggia con canti e danze. Ma il giorno seguente, la bimba escissa da Baga muore per una forte emoraggia. Dopo questo episodio, l’ostetrica dell’infermeria convince Baga ed il capovillaggio ad abbandonare questa pratica.

“L’inganno”
Al confine tra il Mali e il Senegal alcune etnie preservano la verginità delle loro donne praticando l’infibulazione. Adjiaratu, fa l’exciseuse, vive con la famiglia in un piccolo villaggio. Un mercoledì come tani altri, Adjiaratu va a prendere Attou, una bambina di 5 anni. Giovedì all’alba sarà infibulata. Attou non sa nulla di quello che le accadrà, la madre e la nonna gli hanno detto che Adjiaratu fa la parrucchiera che la preparerà per il suo primo giorno di scuola.

Festival dei Popoli 2000
Primo premio
miglior documentario